Tavolo educativo Pravisdomini



Yüklə 14,1 Kb.
tarix15.08.2018
ölçüsü14,1 Kb.
#62476

Per un verbale dell’incontro “Tavolo educativo Pravisdomini”

Presenti: Valeria Liut, - IC, Paola Valvasori e Marco Coral – Il barone rampante, Enrico Savian – Caritas avis Aido, Sara Marzinotto – Nati per leggere, Ambra Gaggino – Assessore, Alessandra Crimi e Stefano Carbone – Servizio sociale dei Comuni. Assenti giustificati: Michela Blandino – Servizio sociale dei Comuni, Renata Gallio – IC, Dara Coccolo – Asilo nido.

Gaggino presenta un ciclo di tre incontri, che prenderà il via ad aprile, sui temi dell’alimentazione e salute.



  • 19 aprile, Luxardi, Gius e giovane scrittrice, sui temi legati ai disturbi alimentari

  • Prima del 15 maggio – “leggere le etichette alimentari

  • 24 maggio intervento di un nutrizionista

Si ragiona dell’orto scolastico; c’è il desiderio di farlo partire, importante che funzioni. Si ragiona di volontari, l’amministrazione sta valutando una proposta complessiva di Naturasì, l’ambito parla degli orti sociali, che potrebbero essere una risorsa.

Si riporta quanto detto da Blandino – poca partecipazione agli incontri per genitori - il giorno dopo avrà inizio un percorso per genitori della primaria, con 4 iscritti. La valutazione è comunque di fare, insistere, puntando anche sulla comunicazione, e il coinvolgimento dei rappresentanti di classe.

Si condivide la comunicazione di Gallio: l’ingresso di una figura educativa – Giulia Brugnera, dell’Opera Sacra Famiglia – che supporta lo sportello compiti del martedì (scuola media) e durante il “Finalmente è venerdì” permette a chi lo desidera di fare sempre i compiti. Molto bene anche il lavoro del teatro – che le classi delle medie stanno preparando sul tema del rispetto delle donne.

Liut Condivide l’avvio del progetto PON, che prevede attività motoria per i ragazzi delle medie e un coinvolgimento dei genitori in altre attività – musica e teatro per parlare dei figli.

Sabato 7 aprile ci sarà la Festa dello Sport che coinvolge molte società sportive – e avrà un seguito l’8, con un torneo di calcio.

Il barone rampante aggiorna sulla connessione con l’edicola – che vorrebbe proporre libri di qualità ai bambini. Le verranno dati dei titoli. Savian parla del libro di AVIS che potrebbe essere utile.

Marzinotto racconta dell’imminente incontro organizzativo che dovrebbe ridefinire le prossime attività – biblioteca, scuola e possibilmente altro.

Barone rampante riporta il positivo andamento di ConTatto, attività con i bambini dell’età della scuola dell’infanzia. – partiranno anche le letture di Cosimo presso il Centro sociale di Barco.



Rispetto alla scuola dell’infanzia si segnala il desiderio di un maggior coinvolgimento nella rete di relazioni e delle attività comunitarie – si pensa di parlarne con la coordinatrice Noelia Bressa e con padre Steven.

Si propone infine, per andare incontro a Padre Steven, di organizzare gli incontri del tavolo nella serata di mercoledì.
Yüklə 14,1 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©www.genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə