Progetto della tribuna



Yüklə 5,06 Kb.
tarix07.12.2017
ölçüsü5,06 Kb.
#14474


TRIBUNA DEGLI UFFIZI:

FINANZIAMENTO DEL RESTAURO E DEL NUOVO ORDINAMENTO

Da quando Friends of Florence è stata fondata nel 1998, uno dei primi progetti che stava a cuore a tutto il Consiglio della Fondazione era il restauro completo della Tribuna degli Uffizi. Nel 2005 avevamo già sottoscritto un’intesa con Antonio Paolucci - già Direttore della Galleria - su queste nostre intenzioni e finalmente per celebrare il decimo anniversario della nostra organizzazione questo progetto verrà realizzato.


Essendo uno dei primi spazi museali nel mondo, un autentico scrigno di tesori delle collezioni medicee, la Tribuna con il suo altissimo valore culturale, storico ed artistico è un vero simbolo di quello che Firenze, e la Toscana, hanno dato al mondo intero.
Il progetto di restauro, che noi convintamene sosteniamo, vanta una stretta collaborazione con istituti e realtà fiorentine. I restauratori individuali si occuperanno delle opere esposte nella Tribuna. Il velluto per le pareti ottagonali sarà prodotto dalle sapienti mani dell’Antico Setificio Fiorentino, nello stesso modo in cui questo prezioso tessuto fu realizzato secoli fa. Le preziose decorazioni in madreperla, azzurite e marmo, saranno sapientemente restaurate da P.T. Color, sempre di qualità esemplare nei suoi restauri. Il Direttore della Galleria, assieme ai suoi colleghi (storici e tecnici), ha lavorato a lungo per programmare tutto in dettaglio, come ha fatto in passato con la nostra Fondazione per il restauro della Sala della Niobe e per i marmi della Loggia della Signoria.
L’idea di Antonio Natali - Direttore della Galleria - di ricreare un spazio per i quadri della Tribuna dove possono essere ammirati durante il restauro è stata geniale. Altrettanto geniale sarà il nuovo percorso per accedere alla sala che permetterà di liberarla dalla pedana, finora funzionale, ma comunque estranea.
Firenze, come tutta la Toscana, appartiene al mondo intero e questo fatto è facilmente intuibile dalla generosità dei donatori di Friends of Florence. La raccolta dei fondi per il progetto della Tribuna - stimato in un milione di dollari circa - è quasi completata, nonostante la crisi finanziaria che ha travolto i mercati di tutto il mondo. I progetti della nostra Fondazione si trovano nei luoghi più prestigiosi di Firenze, da Santa Croce a San Marco e da Palazzo Pitti alla Galleria dell’Accademia; a breve si avvieranno anche nuovi progetti fuori Firenze. Conservare e proteggere questi tesori per le future generazioni diventa sempre più importante e sempre più attuale nel mondo di oggi.
Yüklə 5,06 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©www.genderi.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

    Ana səhifə